Agevolazioni da Settembre 2024
BONUS GIOVANI
Ai datori di lavoro privati che dal 01/09/2024 fino al 31/12/2025 assumono under 35 (MAI occupati a tempo indeterminato) con un contratto di lavoro a tempo indeterminato (o stabilizzano contratto a termine), è riconosciuto per massimo 24 mesi l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali (nel limite di 500 € mensili per ciascun lavoratore).
- 650 € mensili per Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
- Sono esclusi lavoro domestico e apprendistato.
- Il bonus spetta se in precedenza il lavoratore era in forza con contratto di apprendistato (non si considera tempo indeterminato.
- L’azienda non deve aver licenziato nei 6 mesi precedenti.
- L’azienda non deve licenziare nei 6 mesi successivi.
DONNE SVANTAGGIATE
Per ciascuna donna “svantaggiata”, assunta a tempo indeterminato dal 01/09/2024 al 31/12/2025, è riconosciuto l’esonero al 100% dal versamento dei contributi previdenziali dovuti dal datore di lavoro privato nel limite di 650 € su base mensile per 24 mesi.
- Donne di qualsiasi età.
- Prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. Residenti nelle regioni Zes/Sud.
- Prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi (ovunque residenti).
BONUS ZES/SUD
Per ciascuna dipendente assunto a tempo indeterminato dal 01/09/2024 al 31/12/2025, è riconosciuto l’esonero al 100% dal versamento dei contributi previdenziali dovuti dal datore di lavoro privato nel limite di 650 € su base mensile per 24 mesi.
- Il dipendente deve aver compiuto 35 anni.
- Il dipendente deve essere disoccupato da 24 mesi.
- Il dipendente deve essere assunto presso una sede o unità produttiva nella ZES del sud.
BONUS SETTORI STRATEGICI
E’ previsto un incentivo ai disoccupati con meno di 35 anni che tra il 01/09/2024 al 31/12/2025 avviano sul territorio nazionale un’attività imprenditoriale nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie, la transizione digitale ed ecologica.
E’ riconosciuto l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro privato, nel limite di 800 € su base mensile.
Latest Posts
Contratti di lavoro intermittente dopo l’abrogazione del Regio Decreto 2657/1923
La legge 56 del 07/04/2025 ha definitivamente abrogato il Regio Decreto 2657 del 1923 in cui venivano identificate le attività intermittenti....
INL: TFR “mensile”
La nota ministeriale 616 del 03/04/2025 indica che eventuali accordi collettivi o individuali possano avere ad oggetto una anticipazione...
INL: TFR “mensile”
INPS: Dimissioni per fatti concludenti – esclusione dal versamento del Ticket NASpI
Pubblicato il 20 Feb 2025 L’INPS, con il messaggio n. 639 del 19 febbraio 2025, informa che la risoluzione del rapporto di lavoro, ai sensi di...
