Distacco del personale soggetto ad IVA dal 2025
Con l’articolo 16–ter del Decreto Legge 16 settembre 2024 n. 131, c.d. “Decreto salva infrazioni” (abrogazione art. 8, comma 35, della Legge 67/1988), è stato eliminato definitivamente il regime di irrilevanza Iva dei prestiti o distacchi di personale nei quali l’impresa distaccataria rimborsa al datore di lavoro il solo costo dei medesimi lavoratori.
Pertanto, per i contratti stipulati dal 1° gennaio 2025 le somme corrisposte dalla distaccataria per avvalersi delle prestazioni del personale dell’impresa distaccante (anche se pari al costo del dipendente medesimo sostenuto da quest’ultima) saranno imponibili ad Iva con aliquota ordinaria del 22%.
Invece, le somme dovute in base ad accordi conclusi entro il prossimo 31 dicembre 2024 potranno continuare ad essere considerate irrilevanti ai fini Iva.
Latest Posts
Contratti di lavoro intermittente dopo l’abrogazione del Regio Decreto 2657/1923
La legge 56 del 07/04/2025 ha definitivamente abrogato il Regio Decreto 2657 del 1923 in cui venivano identificate le attività intermittenti....
INL: TFR “mensile”
La nota ministeriale 616 del 03/04/2025 indica che eventuali accordi collettivi o individuali possano avere ad oggetto una anticipazione...
INL: TFR “mensile”
INPS: Dimissioni per fatti concludenti – esclusione dal versamento del Ticket NASpI
Pubblicato il 20 Feb 2025 L’INPS, con il messaggio n. 639 del 19 febbraio 2025, informa che la risoluzione del rapporto di lavoro, ai sensi di...
